CASTAGNOLE PIEMONTE

Castagnole Piemonte è un comune di circa 2.200 abitanti, che dista circa 25 chilometri a sud-ovest da Torino. È attraversato da tre bealere (ruscelli di campagna), oasi naturali per anatre selvatiche, gallinelle d’acqua e qualche esemplare di airone. Il territorio pianeggiante, ricco di acqua lo rende adatto alla coltivazione del frumento, del mais e al pascolo.

CENNI STORICI

Le prime tracce di insediamenti umani nel territorio castagnolese si hanno con un ritrovamento di un deposito di asce da lavoro risalenti all’era del “bronzo antico”, intorno al 2000 a.C. Il primo documento in cui si fa riferimento a Castagnole Piemonte è del 1037 e indica che il territorio era compreso nella contea di Torino.

I primi signori di Castagnole furono i vescovi di Torino, seguiti nel XIII secolo dai conti di Piossasco del ramo De’ Rossi.
Nel 1500 risulta essere feudo dei conti di Piossasco e successivamente (intorno al XVIII secolo) passò in modo definitivo sotto la signoria dei Savoia.

Tra i monumenti e i luoghi di interesse, si segnalano:
le opere dello scultore Amedeo Lavy, attivo presso la corte di re Carlo Alberto, tra cui l’altare dedicato a san Luigi e quello alla Madonna Assunta nella locale chiesa di San Rocco, e la statua in gesso della Consolata (copia di quella in argento che si trova a Torino nel santuario omonimo), nella chiesa di San Bernardino.

Le maschere che caratterizzano il carnevale castagnolese, traggono origine dalle figure e dai mestieri storici presenti nel comune come il Negossiant, ovvero il commerciante di bovini di Castagnole, e la Bela Filera, maschera femminile che trae origine da una delle più grandi filande seriche della zona (1750-1949).

Uno degli alimenti tradizionali di Castagnole è il cariton, una focaccia dolce ripiena di uva americana. L’alimento ha ricevuto una denominazione comunale d’origine da parte dell’amministrazione.

A Castagnole Piemonte è presente la biblioteca comunale, nata negli anni ’70 del ‘900 è stat intitolata a Lalla Romano nel 2014.

L’agricoltura è l’attività principale anche se, nell’ultimo decennio, si è sviluppata una realtà artigianale tecnologicamente all’avanguardia. Un’altra risorsa di Castagnole è stata la Fornace per la costruzione di tegole e mattoni.

  • Mangè an n’autra cort

Castagnole Piemonte
Itinerari ciclopedonali di Pistaaa: La Blue Way Piemontese

TERZO PARADISO – CASTAGNOLE PIEMONTE

In fase di allestimento

ARTISTI

CONTATTI

COMUNE DI CASTAGNOLE PIEMONTE
Via Roma, 2, 10060 Castagnole Piemonte TO

I COMUNI DI PISTAAA