“Intorno al Cibo” dalla Rubrica del TG Regionale dell’ 8 luglio 2016 “Piemonte di Terra e Nutrizione” a cura di Claudia Pregno.

Mombello di Torino e i suoi Progetti: Pistaaa e Mombello Si-cura, volti alla conservazione del territorio. PISTAAA: ciclovia da Moncalieri a Castelnuovo don Bosco, “Pistaaa a portata di spesa”. Questi territori sono stati riconosciuti Riserva della Biosfera all’interno del programma MAB (uomo e biosfera) dell’Unesco. Riconoscimento legato all’integrazione di sistemi territoriali differenti: beni culturali, beni naturali, beni paesaggistici. L’escursionismo e le forme di mobilità sostenibile sono pratiche privilegiate per questa tipologia di approcci. MOMBELLO SI-CURA: progetto a costo zero in quanto ci si prende cura del proprio territorio grazie al coinvolgimento di tutti i cittadini.

Al nastro di partenza il Progetto Pistaaa – La Blue Way del Piemonte, servizio del TG Regionale del 18 settembre 2016 a cura di Claudia Pregno.

18 Comuni saranno collegati da Moncalieri a Castelnuovo Don Bosco da un ciclovia che utilizzerà strade bianche e che sarà realizzata anche grazie alla collaborazione degli studenti e dei professori dell’Istituto Superiore Vittone di Chieri