CAMBIANO

(foto @ Comune di Cambiano)

CENNI STORICI

In base ai ritrovamenti si può ipotizzare che in origine Cambiano fosse una ‘villa’ romana. Il termine ‘villa’, che si ritrova nei Catasti Antichi di Chieri, significa che Cambiano era importante per il numero di abitanti o per i signori o le autorità che vi risiedevano. La vecchia ‘villa’ doveva essere costituita da capanne in legno, mattoni crudi e paglia, materiali dunque facilmente infiammabili. Ciò fa pensare che essa sia stata distrutta da un incendio e sostituita da un nuovo insediamento in un luogo più difeso, sulla ‘motta’ che oggi corrisponde alla Via del Castello e a Piazza Giacomo Grosso, e nelle vie del quadrilatero difeso da mura e formato da Via Mosso, Via Cavour, Via Borgarelli, Via S. Francesco d’Assisi.

Sagra del Pomodoro Costoluto
1a domenica di settembre

Nell’ambito della Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano, il Comune e la Pro Loco di Cambiano, con il supporto dell’associazione CiòCheVale, promuovono il premio “Costoluto d’Argilla”: un concorso nato con l’intenzione di valorizzare e sostenere le aziende agricole virtuose, le aziende di trasformazione del cibo e gli istituti scolastici del territorio che praticano un’agricoltura sostenibile, che integri la tecnologia con la tradizione, il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali o metodi di trasformazione di cibo sano e nutriente.

VIDEO

Cambiano
Itinerari ciclopedonali di Pistaaa: La Blue Way Piemontese

PRODOTTI TIPICI

TERZO PARADISO – CAMBIANO

“Nel primo cerchio ho raffigurato il pomodoro costoluto che ancora oggi è l’ecotipo locale grazie ai terreni fertili e argillosi che ben si prestano a questa coltivazione. A questo prodotto il Comune di Cambiano, insieme ad altre associazioni locali e non, nel mese di settembre dedica da parecchi anni la “Sagra del pomodoro costoluto”.

Nel secondo cerchio ho riprodotto la Torre Stellina detta anche Torre Campanaria. Si tratta di una costruzione databile intorno al XIII secolo. Il borgo medioevale di Cambiano aveva due torri-porta. Una di queste, adiacente al Municipio attuale, fu abbattuta poiché pericolante.

Nel terzo cerchio ho voluto inserire una tavolozza da pittore ad onore di una lunga e ricca storia d’Arte cambianese. Cambiano infatti, ha dato i natali a tre grandi Artisti tra il 1800 e il 1900: Giacomo Grosso, Lorenzo Vergnano e Onorio Mosso. Inoltre, Cambiano da parecchi decenni è sede della Scuola di pittura “Giacomo Grosso” che fino allo scorso anno era guidata dal compianto Maestro Ferruccio D’Angelo. Da segnalare a settembre l’ormai tradizionale manifestazione artistica “Cambiano come Montmartre” giunta alla 37° edizione che prevede un’estemporanea d’Arte e la partecipazione di innumerevoli artisti di varie discipline.”

ARTISTI

Santina Barbera

Sono Santina Barbera, un’artista di origine siciliana che coltiva fin da bambina la passione per l’Arte e la pittura. Frequento per alcuni anni la Scuola di Pittura “Giacomo Grosso” di Cambiano dove perfeziono la tecnica. In tutte le mie opere, l’obiettivo principale è quello di trasmettere emozioni in chi le osserva.

Dopo aver partecipato a molteplici Mostre personali a Torino e provincia, Isola di Lampedusa, Trentino alto Adige, Umbria, Benevagienna, Estemporanea “Cambiano come Montmartre” 3° premio, mi aggiudico per tre volte il secondo premio “Orizzonti Contemporanei a Sestriere”, due volte il secondo premio con l’Associazione “Arte città Amica” e molti critici d’Arte affermati scrivono di me e porto all’attivo numerose partecipazioni a collettive e concorsi internazionali dove mi vengono riconosciuti premi e segnalazioni. Mi onoro inoltre di esporre da un decennio le mie opere presso la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino. Vincitrice assoluta del Concorso Internazionale Expo-Milano 2015 “China Corporate United Pavillon”, presento due personali a Pechino e Shangai.

Collaboro dal 2021 con l’Assessore Daniela Miron e la Biblioteca Civica “F.lli A. e S. Jacomuzzi” di Cambiano al progetto “La lunga stagione dell’Arte cambianese”.

Contatti

Indirizzo: Via Cavour 8/b – 10026 Santena (To)
Cell. E WhatsApp: 3474403179
email: barbera.santina59@gmail.com
Facebook: Santina Barbera e Santina Barbera Pittrice
Instagram: barbera_santina

CONTATTI

COMUNE DI CAMBIANO
Piazza Vittorio Veneto, 9, 10020 Cambiano (TO)

I COMUNI DI PISTAAA