BERZANO SAN PIETRO

Berzano è un comune astigiano di circa 400 abitanti.
CENNI STORICI
La forma originaria del nome è Briscianum, derivato da un nome di persona di tipo gallo-romano. Il paese è ricordato nei documenti fin dal 1148; posto nel 1226 sotto l’alto dominio dei Signori di Monferrato, fu possesso della Canonica Regolare di Vezzolano. Passò sotto il dominio sabaudo nel 1631.
Da visitare:
La chiesa parrocchiale ottocentesca dei Santi Pietro e Paolo Apostoli
Su di un colle, in prossimità del cimitero, si trova, ottimamente restaurata, la chiesa di San Giovanni Battista, la cui abside conserva tracce romaniche. All’interno si può ammirare una Madonna col Bambino e San Giovanni; l’icona dell’altare, in tavole, raffigura la Madonna con il Figlio incoronato, San Giovanni e San Pietro.
L’antica chiesa di San Pietro, collocata in posizione dominante in cima a un colle, è circondata da una raccolta delle principali specie arbustive e arboree autoctone, identificate sia col nome botanico che col termine locale.
la Cappella della Santissima Trinità, situata nel concentrico;
la chiesa della Madonna del Pomasso, situata lungo la S.P. verso Castelnuovo don Bosco.
Nei dintorni: in frazione Valle Gervasio, località La Torre, la Chiesa di San Grato.
Si segnala inoltre, tra le aree naturalistiche: la zona umida di Cascina Fiore, inserita nell’elenco dei biotipi da proteggere per le rare specie della flora (fra cui l’orchidea Orchis incarnata) e della fauna che popolano il sito.
Presso la chiesa di San Pietro è ora attiva un’Associazione di astrofili che svolge intensa attività di ricerca e didattica.
Berzano di San Pietro è gemellato con Tasca e Tetchea (Romania), Guda (Paesi Bassi), Petritsi-Kerkini-Eraclia (Grecia).
Berzano San Pietro
Itinerari ciclopedonali di Pistaaa: La Blue Way Piemontese
PRODOTTI TIPICI
TERZO PARADISO - BERZANO SAN PIETRO
Informazioni non disponibili
ARTISTI

