VILLANOVA D’ASTI
MANCA FOTO
(foto @ Comune di Villanova d’Asti)
CENNI STORICI
Comune di Villanova d’Asti
TERZO PARADISO – VILLANOVA D’ASTI
Il logo è stato realizzato in acquarello e illustra elementi e colori caratteristici del nostro territorio. La fauna e la flora del primo paradiso (a sinistra) sono rappresentati dal gallo biondo, da sempre considerato simbolo del paese, la cui chioma riprende i colori dei nostri campi, e il monte su cui si erge che ricorda il Monviso. Il secondo paradiso (a destra) richiama la parte culturale e storica del paese illustrata da Borgo Corveglia e dal carro con i buoi, simbolo della festa patronale di Sant’Isidoro.
Per il terzo paradiso villanovese (al centro) è stata immaginata una realtà inedita del comune immerso nella natura (la vegetazione e il gallo accompagnato dalla gallina bionda), con il richiamo della panchina rossa dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.
Proprio attraverso questa immagine, il nostro comune vuole trasmettere il senso di responsabilità a tutela dell’ambiente dando voce e priorità ai suoi bellissimi paesaggi pur mantenendo vivi gli impegni socio-culturali.
“Se il Primo Paradiso è il tempo dell’inconsapevolezza e il Secondo Paradiso è l’età della conoscenza, il Terzo Paradiso ci introduce nell’era della responsabilità” (Michelangelo Pistoletto)
ARTISTI
Ilaria Scaramozzino
Ho 24 anni e abito a Villanova d’Asti. Attualmente, sono al terzo anno presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo, dove seguo il corso di Arti Visive. La mia passione per l’arte è nata durante gli anni del liceo, quando ho frequentato il Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti, dove nel 2019 ho conseguito il diploma. Durante il mio percorso scolastico, ho avuto l’opportunità di partecipare a diversi bandi scolastici socio-culturali, esplorando temi di rilevanza sociale come la legalità, il lavoro, il femminicidio e il bullismo, sia in versione tradizionale che in ambito digitale con il tema del cyberbullismo.
Dopo il diploma, ho scelto di ampliare i miei orizzonti professionali entrando nel mondo dell’educativa.
Ho intrapreso un’esperienza di volontariato attraverso il Servizio Civile Universale, che mi ha permesso di lavorare a stretto contatto con bambini e ragazzi. Questa esperienza ha contribuito a sviluppare in me una forte empatia e sensibilità verso i più giovani, rafforzando la mia passione per il lavoro educativo e confermando il mio impegno sociale. Il mio percorso artistico è strettamente legato a questi valori, cercando di unire la creatività con un’attenzione costante alle tematiche sociali, alle emozioni e alle esperienze delle persone con cui interagisco. L’arte per me non è solo una forma di espressione, ma anche un mezzo per sensibilizzare, educare e connettere le persone.
E-mail: scaramozzinoilaria@gmail.com
Villanova d’Asti
Itinerari ciclopedonali di Pistaaa: La Blue Way Piemontese
MANCA MAPPA
MANCA ITINERARIO