SAN MAURO TORINESE

(foto @ Comune di San Mauro Torinese)

CENNI STORICI

Si trova a est di Torino nel tratto dominato dalla Basilica di Superga, lungo l’antica strada che collegava la Porta Praetoria di Torino e la romana Industria (l’attuale Monteu da Po) con Valenza e Casale Monferrato. Una parte più recente del comune sorge sulla riva sinistra del Po, collegata attraverso il Ponte Vittorio Emanuele III, oggi chiamato il “Ponte Vecchio” perché recentemente affiancato dal nuovo ponte XI Settembre (2001).

I passaggi cruciali della storia di San Mauro, a partire dall’insediamento romano, sono rappresentati dalle devastanti invasioni ungare e saracene, nel periodo rinascimentale, dall’ascesa e successiva decadenza dell’abbazia benedettina ove sostò San Mauro abate, cui è dedicato il nome della città, dall’avvento della dinastia sabauda e dall’ occupazione napoleonica.
Nel corso dell’Ottocento il comune iniziò il suo sviluppo, nel 1814 tornò al potere Casa Savoia e la storia di San Mauro non si discostò più da quella di Torino e del Piemonte.
Nel secondo dopoguerra San Mauro ha conosciuto un notevole sviluppo urbanistico e industriale e un massiccio incremento demografico, con conseguenti radicali mutamenti.
La presenza del fiume Po, che alimenta la centrale elettrica vicino a Chivasso, e della collina hanno contribuito a mantenere attraente questa località che, in passato, fu anche luogo di villeggiatura.
Tra gli edifici storici di interesse citiamo l’abbazia di San Mauro, la chiesa parrocchiale di Santa Maria in Pulcherada, più volte rimaneggiata, e la chiesa di San Rocco.
Lungo la panoramica via del Moncanino, tra il Settecento e il Novecento furono edificate numerose ville signorili, tra le quali Villa del Cavalier Ludovico Nicolis, villa Soley in stile neoclassico. Citiamo poi il Castello dei Conti di Sambuy, circondato dal grande parco, e la Torre del Moncanino, simbolo della collina di San Mauro, edificio in stile neogotico edificato nella seconda metà dell’Ottocento.

  • Per San Mauro passa quel tratto di Via Francigena che valica le Alpi al Moncenisio o al Monginevro e si unisce a quella proveniente da nord presso il vercellese.
  • A San Mauro ha sede il singolare edificio dell’ex sede amministrativa torinese delle Cartiere Burgo, realizzato nel 1981 dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, creatore della città di Brasilia.
  • San Mauro Torinese possiede dalla fine del 2014 un consiglio comunale dei ragazzi ormai arrivato al secondo mandato. I ragazzi partecipanti (17) scelti tra gli alunni di 4ª, 5ª elementare e il triennio delle medie. I candidati vengono successivamente votati, una volta esposto il programma davanti a tutti gli alunni, in maniera anonima dai ragazzi frequentanti la stessa scuola del candidato.

San Mauro Torinese
Itinerari ciclopedonali di Pistaaa: La Blue Way Piemontese

TERZO PARADISO – SAN MAURO TORINESE

In fase di allestimento

ARTISTI

CONTATTI

COMUNE DI SAN MAURO TORINESE
Via Martiri della Libertà, 150, 10099 San Mauro Torinese TO

I COMUNI DI PISTAAA