Dalle colline di Pecetto alle campagne di Cambiano
L’itinerario parte dalla suggestiva frazione Valle San Pietro di Pecetto Torinese, un balcone naturale che si affaccia sui magnifici panorami dell’Oltre Collina Torinese. Fin dai primi metri si è circondati dalle estese coltivazioni di ciliegi che caratterizzano questo territorio: non perdete l’occasione di percorrere questo tracciato durante la fioritura primaverile, quando i campi si tingono di bianco creando uno spettacolo naturale indimenticabile.
Si procede tra i frutteti fino a raggiungere una discesa panoramica che, dalla collina, regala scorci mozzafiato sulla pianura sottostante. Un emozionante tratto di single track immerso nel bosco aggiunge un pizzico di avventura prima di raggiungere una bellissima strada bianca che conduce dolcemente verso la frazione Madonna della Scala.
Da qui inizia un piacevole susseguirsi di strade bianche e sentieri che attraversano un paesaggio rurale autentico, tra maneggi e aziende agricole. Questo è il cuore produttivo della collina torinese, dove tradizione contadina e sostenibilità ambientale convivono armoniosamente.
Si raggiunge quindi il comune di Cambiano, qui merita una sosta il MuNLab – Ecomuseo dell’Argilla, che racconta la storia della tradizione ceramica e delle fornaci che hanno caratterizzato il territorio di Cambiano.
Il ritorno avviene sulla comoda pista ciclabile che collega Cambiano a Madonna della Scala, un tracciato perfettamente asfaltato e accessibile anche a persone con mobilità ridotta, ideale per godersi il paesaggio in totale relax. Da Madonna della Scala si riprende in senso opposto il percorso dell’andata, risalendo verso Valle San Pietro.
INFORMAZIONI SUL PERCORSO
L’associazione CioCheVale non assume alcuna responsabilità in ordine a danni a persone o cose
derivanti dall’utilizzo di questi itinerari, destinati ad un uso ciclo escursionistico.
MAPPE

INFO UTILI
I punti di interesse e altri servizi sono disponibili sulla mappa.






















