San Siro, Casalborgone

(foto di InCollina)

Il comune di Casalborgone è situato a 40 km da Torino in una zona collinare del Basso Monferrato, attraversata dai torrenti Losa e Leona. All’uscita del paese verso ovest, costeggiata la cappella detta la “Madonnina”, sulla sinistra la strada Mongallo sale serpeggiando sino al colle dirimpetto al centro storico, ove si trova l’antica chiesa dedicata a S. Siro.

Chiese romaniche

Percorso Pistaaa

L’antica parrocchia S. Siro fu sottoposta alla diocesi di Torino sino al 1673, quando, nel tentativo di sanare le controversie fra i parroci, fu ceduta alla diocesi di Ivrea, dalla quale dipendeva l’altra parrocchia di Casalborgone intitolata a S. Maria Trebea che diverrà l’unica parrocchia di Casalborgone nel 1737. Il colle ove sorse la chiesa della parrocchia S. Siro era in tempi antichi un’area strategica di transito; presumibilmente qui si incontravano i confini dei municipi romani di Industria e di Chieri, e si intersecavano i confini delle diocesi di Ivrea, di Torino e di Asti.

La chiesa a navata unica che oggi vediamo è frutto della ricostruzione settecentesca di una precedente chiesa a tre navate descritta in una visita pastorale dell’anno 1669, a sua volta rifacimento della chiesa romanica.

Str. Mongallo, Casalborgone (TO)

InCollina APS sui social