San Giovanni Battista, Berzano di San Pietro

(foto di InCollina)

La chiesa si erge isolata alla sommità di un colle a 370 m. s.l.m., sullo spartiacque tra la valle Ochera e la valle Gervasio. È circondata da boschi di rovere, carpino e ciliegio, ai bordi dei quali crescono ginestre e orchidee selvatiche. Dista dall’abitato di Berzano poco più di 2 km in direzione Casalborgone, nelle vicinanze dell’attuale cimitero. L’ antico accesso risaliva la valle Ochera su una ripida erta erbosa, che conduceva al sagrato. Oggi l’avvicinamento dal bosco permette appena, nel periodo estivo, di scorgere San Giovanni in mezzo alla folta vegetazione. Ma, giunti alla cima della collina, la chiesa appare, dalla parte absidale, nella sua semplice e solitaria bellezza.

Chiese romaniche

Percorso Pistaaa

Durante tutto il medioevo e oltre, due erano le chiese parrocchiali di Berzano, entrambe con funzione cimiteriale: San Giovanni e San Pietro Apostolo, posta sulla più alta collina del paese e oggi sconsacrata. Già durante il XIII secolo tuttavia gli abitanti avevano cominciato a radunarsi in un unico centro fortificato posto a metà strada, che da allora ad oggi sarà l’abitato di Berzano.

L’edificio, rivolto verso est/nord-est, è costituito da un’unica aula rettangolare con abside semicircolare, unico elemento conservato dell’ impianto romanico. Gli archetti pensili ricavati da monoliti, la mancanza di decorazioni fantasiose, l’uso esclusivo dell’arenaria non alternata al mattone, con conseguente assenza di bicromia, suggeriscono una datazione originaria che non va oltre la fine del XII secolo.

Berzano di San Pietro AT

InCollina APS sui social