San Giorgio, Aramengo

(foto di InCollina)

Nel territorio del comune di Aramengo, in frazione Masio, antica “al Maso”, sorge la chiesetta romanica di San Giorgio. La sua struttura dolcemente adagiata su di un piccolo colle domina le case dell’antica borgata (m. 369 s.l.m.).

Chiese romaniche

Percorso Pistaaa

Dopo una prima attestazione della “ecclesia de Aramengo” risalente al 1298, dove la stessa risulta annoverata tra quelle assoggettate alla Diocesi di Vercelli, la chiesa trova un primo riscontro nell’archivio locale nell’anno 1357, con un documento riguardante gli antichi consegnamenti e le rendite di cui godeva. Al tempo la chiesa aveva la funzione di parrocchiale; ruolo che mantenne almeno fino ai primi anni del 1500.

La struttura che oggi appare in buono stato di conservazione è il risultato di importanti restauri, eseguiti sul finire degli anni ottanta. Varcato il cancello e superata la breve scalinata, è possibile ammirare la piccola chiesa nel suo insieme: le semplici forme geometriche ne determinano l’interno, costituito da una sola aula rettangolare conclusa da un’ abside semicircolare.

Borgata Masio, 10, Aramengo (AT)

InCollina APS sui social