Chiesa di San Pietro ad Albugnano
(foto © InColina)
STORIA
La chiesa è situata a nord dell’abitato di Albugnano, in direzione di Berzano San Pietro all’incrocio di quattro vie, una delle quali conduce alla verde conca di boschi e vigneti della vicina canonica di Santa Maria di Vezzolano alla quale la chiesa di San Pietro è storicamente legata.
La chiesa risulta, da un documento del vescovo di Vercelli, risalente al 1235 e sottoposta al prevosto della vicina canonica di Santa Maria di Vezzolano. Tuttavia, per le caratteristiche dell’abside, dal paramento murario a grossi blocchi di pietra, la si fa risalire alla fine dell’ XI secolo. Fu parrocchiale fino al secolo XVI. Non è pervenuta sino alla data odierna nella sua interezza, ad eccezione dell’abside, come si può notare dalla discrepanza delle sue tecniche esecutive (muratura inferiore a grossi blocchi lapidei, superiore in mattoni).
DESCRIZIONE
L’edificio è a pianta rettangolare con abside semicircolare, la copertura in coppi è a due falde sull’aula e a semicono sull’abside.
CURIOSITÀ
Si può ritenere dubbia la titolatura della chiesa a San Pietro apostolo. È più probabile che la chiesa sia dedicata a San Pietro di Terrasanta (1102-1174) allievo di San Bernardo e attivo nell’assistenza dei viandanti. Non abbiamo dati iconografici che indichino la prevalenza di una ipotesi sulle altre.