Chiesa di San Pietro a San Sebastiano Po
(foto © InColina)
STORIA
La chiesa è attualmente la cappella del cimitero di Navigliano, frazione del comune di San Sebastiano da Po, che si trova a pochi chilometri da Torino, dove la collina torinese incontra le prime propaggini del Monferrato. San Sebastiano da Po è situato su un’altura da cui si domina la piana vercellese.
Le prime menzioni che riguardano la cappella detta di Nevigliano o Uvigliano risalgono a una bolla papale del 1148, da cui si ritiene che fosse uno dei più antichi Priorati di Vezzolano, retto dai monaci Agostiniani dell’abbazia di S. Maria di Vezzolano fino al XIV secolo. Si possono notare oggi, affiancati ad essa, antichi edifici che probabilmente facevano parte di un complesso ecclesiastico di tipo abbaziale.
DESCRIZIONE
La facciata presenta notevoli tracce di disomogeneità.
In epoca barocca, nel fianco destro a sud ovest, fu aperta una cappella dedicata a S. Antonio, a pianta quadrata, che ospita la pala dedicata a S. Antonio Venerato e in cui sono presenti angeli e volute a stucco.
CURIOSITÁ
La località fu abitata fin dall’alto Medioevo. I primi documenti la pongono sotto la signoria dei conti Radicati. La zona fu sede del priorato di San Michele di Radicata e ancor oggi noto come “Bric ‘dla Rià”; appartenne al Marchesato di Monferrato sotto la dinastia Aleramica sino al 1305, poi sotto i Paleologi sino al 1533 e infine ai Gonzaga dal 1536 al 1631.