San Martino, Montafia

(foto di InCollina)

La chiesa di San Martino si trova all’interno del cimitero di Montafia, situato sulla sommità di un colle a circa un chilometro dall’abitato. È raggiungibile dalla strada provinciale che collega Villanova a Montafia: prima di salire al paese, si imbocca la strada che conduce al cimitero.

Chiese romaniche

Percorso Pistaaa

La chiesa viene citata per la prima volta nel registro diocesano del 1345, nel quale è indicata come dipendente dalla Pieve di San Giorgio di Bagnasco, insieme alla Madonna di Vignole e a San Marziano (oggi scomparsa), tutte nel territorio di Montafia.

L’edificio si presenta ad aula rettangolare, con abside semicircolare; l’aula misura 15,70 m di lunghezza e 6,85 m di larghezza, mentre il raggio dell’abside è di 1,95 m. La chiesa, quale oggi appare, è il risultato di numerosi rimaneggiamenti e ricostruzioni, ma conserva parte delle strutture originarie, riscontrabili nell’abside, nella parte terminale del fianco sud e in parte della facciata, dove è visibile, sopra il portale di ingresso, un arco a tutto sesto.

Via San Martino, 4, Montafia (AT)

InCollina APS sui social