Chiesa di San Lorenzo a Montiglio Monferrato

(foto © InColina)

STORIA

La chiesa di San Lorenzo sorge in una zona collinare a 600 m. dall’abitato di Montiglio, sul costone ovest della Val Versa. Si trova parzialmente inglobata nell’area cimiteriale con la facciata prospiciente il viale d’accesso.

In origine era la chiesa del villaggio di Montiglio e venne menzionata per la prima volta nel X secolo come una delle 12 pievi medievali dipendenti dalla Diocesi di Vercelli. Di questa antichissima pieve non rimangono tracce apparenti e quanto resta oggi fu riedificato, secondo quanto attribuito dagli storici, tra l’XI e il XII secolo. Alla metà del Trecento la pieve era a capo di ben dieci chiese dei paesi vicini, dalle quali riceveva le decime che erano distribuite per un quarto ai poveri, un quarto alla diocesi, un quarto alla chiesa e un quarto al sacerdote titolare.

DESCRIZIONE

La facciata si presenta a salienti ed è di recente costruzione. È intonacata e nella parte centrale vi sono il portone e un rosone nella parte alta.
Il lato nord si presenta costituito da una muratura in pietra e vi sono tre monofore prive di decorazioni. Il coronamento della muratura perimetrale è una cornice in pietra.
Anche sul lato sud sono presenti tre monofore il cui arco è scolpito con un motivo a toro.Il coronamento della parete è una cornice scolpita con motivi floreali, e al di sotto di quella è posta una doppia serie di archetti pensili che poggiano su mensoline decorate con testine, palmette e altri motivi stilizzati, tutti diversi tra loro.

INDIRIZZO

Via Padre Carpignano, 30, Montiglio Monferrato (AT)

PERCORSO PISTAAA