Santi Nazario e Celso, Montechiaro d’Asti

(foto di InCollina)

La chiesa dei Santi Nazario e Celso si trova nel Comune di Montechiaro d’Asti a circa 2 km dal centro paese in direzione nord-est.
Considerata la “perla del romanico astigiano” la chiesa ha un forte effetto cromatico dato dall’alternanza di mattoni e pietra arenaria; si presenta quasi completamente circondata da alberi, tranne nella facciata dove si può apprezzare il sagrato “naturale” di erba e pietre chiuso a nord dal maestoso campanile che sovrasta la chiesa stessa.

Chiese romaniche

Percorso Pistaaa

La chiesa dei Santi Nazario e Celso è la chiesa del villaggio di Mairano, uno dei tre borghi che fondarono il Comune di Montechiaro 
d’Asti nel 1200. Non esiste una datazione certa della costruzione anche se alcuni studi indicano il 1140 come anno di riferimento. San Nazario era una dipendenza dell’Abbazia benedettina della Torre Rossa di Asti, soggetta a sua volta a quella di San Benigno di Fruttuaria, pur sorgendo sul territorio della Pieve di Piesenzana (altro borgo fondatore del Comune).

L’edificio è ad aula orientata con pianta rettangolare di 9,2 m di lunghezza e 5,6 m di larghezza all’interno e con abside semicircolare di 2,1 m di raggio interno, la volta è a capanna. Sul lato nord-ovest si trova il campanile su base quadrata con lati esterni di circa 4,2 m e un’altezza di circa 20 m, con quattro piani fuori terra.

Sul lato Sud è visibile la base di una meridiana canonica. La meridiana è lo strumento utilizzato in antichità per misurare il tempo con il sole, quella canonica scandiva il tempo in base al sole andando ad indicare le ore della Preghiera.

SP2, Montechiaro d’Asti (AT)

InCollina APS sui social