Ca’ Mariuccia

(foto © Ca’ Mariuccia)

Cascine vendita diretta

Dove dormire

Fattorie didattica

Noleggio bici

Produttore cibo

Percorso Pistaaa

La Ca’ Mariuccia è un’azienda agricola etica, biologica, orientata ai principi della permacultura e alla diffusione di metodi e pratiche ecosostenibili. La cascina si trova ad Albugnano (AT) sulle colline del Monferrato ed è un tipico casale piemontese da sempre destinato ad azienda agricola per la coltivazione di nocciole e la produzione vitivinicola. I lavori di ristrutturazione hanno seguito le pratiche e i principi della bioedilizia e della costruzione partecipata, con l’utilizzo di materiali naturali o il riutilizzo di materiali di recupero.

Spinti dall’esigenza di cambiare percorso di vita, abbiamo studiato e imparato sul campo i principi della permacultura e dell’agricoltura naturale, abbiamo messo alla prova le conoscenze acquisite dando forma al progetto Ca’ Mariuccia. Il nostro desiderio è quello di recuperare le antiche tradizioni in una nuova consapevolezza produttiva più orientata al benessere della Terra e alle relazioni tra le persone.

La nostra cascina è situata ad Albugnano, un borgo denominato «il Balcone del Monferrato» affacciato sui territori vitivinicoli tutelati dall’Unesco adagiato sulle colline a 549 metri slm. Oltre allo splendido panorama dal Belvedere Motta che offre alla vista vigneti, boschi, pievi e le vette delle Alpi Marittime e Cozie, Albugnano accoglie la celebre Canonica di Vezzolano, un vero gioiello dell’arte romanico-gotica.

Località Sant Emiliano, Albugnano (AT)

Contatti di Ca’ Mariuccia