Ca’ Mariuccia

(foto © Ca’ Mariuccia)

Cascine vendita diretta

Dove dormire

Fattorie didattica

Noleggio bici

Produttore cibo

Percorso Pistaaa

La Ca’ Mariuccia è un’azienda agricola etica, biologica, orientata ai principi della permacultura e alla diffusione di metodi e pratiche ecosostenibili. La cascina si trova ad Albugnano (AT) sulle colline del Monferrato ed è un tipico casale piemontese da sempre destinato ad azienda agricola per la coltivazione di nocciole e la produzione vitivinicola. I lavori di ristrutturazione hanno seguito le pratiche e i principi della bioedilizia e della costruzione partecipata, con l’utilizzo di materiali naturali o il riutilizzo di materiali di recupero.

In un documento del 1331 si cita per la prima volta la chiesa di San Lorenzo de Agnano, insieme a San Vitale di Balbiano (Arignano) e San Nicola di Cesole (Andezeno): le tre chiese vengono unite alla prebenda canonicale di Oddone Zucca, della Cattedrale di Torino.

La chiesetta è orientata in direzione sud/est-nord/ovest ed è costituita da un’aula rettangolare lunga circa 5 m e da un’abside semicircolare. L’ingresso sulla facciata rivolta a nord/ovest è in asse con l’aula; la copertura è a doppio spiovente con struttura lignea e manto di tegole in cotto. Così come si presenta attualmente dopo l’ultimo restauro conservativo conclusosi nel 2016, è frutto di successivi rimaneggiamenti, effettuati in diversi momenti nel corso dei secoli; restano comunque testimonianze significative dell’originale lezione romanica, come diremo parlando dell’abside.

SP119, 31, Mombello di Torino (TO)

Contatti di Ca’ Mariuccia