In sella da Chieri a Pessione

Sabato 8 novembre in occasione della Fiera di San Martino di Chieri si pedala dal centro città fino alla frazione Pessione, con sosta per visita al Castello di Castelguelfo e al Museo del Tessile.

L’itinerario parte alle 9:45 da Chieri per dirigersi verso la frazione di Pessione lungo la pista ciclabile su un tracciato panoramico in pianura e in totale sicurezza. Qui è è prevista la visita guidata dell’antica residenza nobiliare di Castelguelfo e del circostante parco.

Si ritorna verso il centro percorrendo la ciclabile di Riva presso Chieri ed affrontare qualche breve tratto collinare fino alla cappella di Sant’Irene, detta Superghetta per la sua forma simile alla più nota Basilica di Superga che si scorge all’orizzonte. Il rientro offre scorci mozzafiato sulle colline e sulla catena montuosa delle alpi, attraversando il bosco Turriglie prima di ritornare in centro attraverso la moderna passerella ciclopedonale.

Dopo una sosta ristoratrice nell’area pedonale per degustare i prodotti tipici, è prevista la visita guidata al Museo del Tessile, testimonianza della vocazione industriale chierese.

Percorso in bicicletta sulle strade della Blue Way piemontese per apprezzare i nostri paesaggi.
Consigliato casco. Bici proprie.

Lungo l’itinerario è parzialmente presente la segnaletica di Pistaaa: La Blue Way Piemontese



QUANDO

Domenica 8 novembre 2025
ore 9:30

DOVE

Chieri (TO)
Ex Mattatoio, Via Papa Giovanni XXIII, 8B

INFO E CONTATTI

E-mail: associazione.ciochevale@gmail.com
Tel. +39 335 7267159

MAPPA PERCORSO

NOTE

L’associazione CioCheVale non si assume alcuna responsabilità per danni a persone o cose derivanti dall’utilizzo di questi itinerari, destinati ad un uso ciclopedonale escursionistico.

Tale iniziativa è stata ideata dalla Città di Chieri con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, il supporto di Turismo Torino e Provincia, il sostegno dei Comuni di Cambiano, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Riva presso Chieri e Santena e delle associazioni Ciochevale, FIAB Chieri – MuovitiChieriCicli e Gai Chieri, sui percorsi di Pistaaa: La Blue Way Piemontese.

PISTAAA: LA BLUE WAY PIEMONTESE E’ PATROCINATO DA