
In bici tra Arignano, Moriondo T.se e Mombello di Torino
In occasione della Fiera del Pom d’Argnan, un suggestivo anello cicloturistico che parte proprio dal borgo di Arignano (celebre per il tradizionale “pum d’Argnan”, la mela prelibata locale) e si snoda tra strade bianche e secondarie, offrendo panorami mozzafiato sulle colline torinesi e l’ampio pianalto di Poirino.
Tappe imperdibili: la storica Rocca, il suggestivo Castello delle 4 Torri e il Mulino ad acqua di Arignano, il maestoso castello medievale di Moriondo e la chiesa romanica di San Lorenzo a Mombello di Torino. Il territorio racconta secoli di tradizioni rurali attraverso cascine storiche, antichi borghi e vigneti che punteggiano il paesaggio.
Il percorso alterna dolci ondulazioni iniziali a tratti più impegnativi tra le colline; sul finale si pedala lungo le sponde del pittoresco Lago di Arignano, dove l’antico Mulino trasformava il grano in farina.
Percorso in bicicletta sulle strade della Blue Way piemontese per apprezzare i nostri paesaggi.
Consigliato casco. Bici proprie.
Lungo l’itinerario è parzialmente presente la segnaletica di Pistaaa: La Blue Way Piemontese
MAPPA PERCORSO
NOTE
L’associazione CioCheVale non si assume alcuna responsabilità per danni a persone o cose derivanti dall’utilizzo di questi itinerari, destinati ad un uso ciclopedonale escursionistico.