Planetario Infini.to – Pino Torinese (TO)

Architetture di pregio

GT.P00

Posizionato su un terreno in forte pendenza l’intervento ha previsto un edificio parzialmente interrato in modo da ridurre l’impatto visivo e contemporaneamente aumentare l’integrazione con il paesaggio circostante.
La pianta del Museo può essere suddivisa in due zone quadrate e separate tra loro, una destinata ad ospitare la sfera del planetario, l’altra strutturata verticalmente su tre livelli destinata ad ospitare le attrezzature di supporto al museo ed il percorso didattico ed espositivo vero e proprio.
La realizzazione di INFINI-TO, il nuovo PARCO ASTRONOMICO dotato di archivio storico e di percorso didattico con Planetario realizzato all’interno dell’area dell’Osservatorio Astronomico di Torino sede di Pino Torinese ha come intenzione progettuale la creazione di una struttura attuale, aperta e dinamica.
La progettazione è stata mirata ad una concezione spaziale coinvolgente, alla creazione di un luogo con una condizione imprevista e imprevedibile: un’architettura del flusso: si potrà scivolare all’interno attraverso trasparenze e in ogni parte percepire l’insieme.
(Il testo è tratto dal sito di L. Dionigio,
che ha gentilmente fornito le fotografie)

Nome: Planetario Infini.to
Tipo di intervento: nuovo fabbricato terziario
Luogo: Via Osservatorio, 30, Pino Torinese (TO)
Anno: 2003-2007
Progettista: Loredana Dionigio, Giancarlo Gonnet
Pubblicazioni: /

☑︎ contesto
☑︎ qualità
◻︎ innovazione
◻︎ sostenibilità
☑︎ pubblicazioni

vvia Osservatorio, 30, Pino Torinese (TO)