Cos’è Pistaaa
Percorsi ciclopedonali della Blue Way piemontese
Pistaaa è un’applicazione con mappe e itinerari per scoprire il territorio che comprende la Collina Torinese, il Chierese, il Pianalto e il Basso Monferrato.
Gli itinerari sono realizzati congiungendo tratti di pista già esistenti o utilizzando strade a bassa percorrenza veicolare da percorrere a piedi o in bicicletta lungo sentieri e strade bianche.
Obiettivi e valori
L’obiettivo di Pistaaa è quello di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio valorizzando le eccellenze naturali, architettoniche, culturali, storiche, enogastronomiche e ricettive dei luoghi attraversati, incentivando un turismo sostenibile e responsabile.
Gli itinerari
Ogni itinerario è corredato da una vasta serie di informazioni quali, per esempio, i punti panoramici, le chiese, i musei ma anche dove mangiare, dove dormire, dove acquistare i prodotti tipici a km0, oltre ai servizi utili quali i punti acqua, i servizi igienici. ecc.
Inoltre, ogni percorso è segnalato da cartelli che raffigurano immagini tipiche del territorio attraversato e realizzate da artisti locali.
Puntando lo smartphone, provvisto di App PISTAAA, sui cartelli si potrà capire in quale parte del percorso si è arrivati e si potranno avere informazioni, immagini, approfondimenti testuali, video o audio del territorio.
Pistaaa La Blue Way Piemontese è un progetto
dell’Associazione di promozione sociale CioCheVale APS.