San Giorgio, Bagnasco di Montafia

(foto di InCollina)

La chiesa di San Giorgio (XII secolo) si trova presso il cimitero della frazione Bagnasco di Montafia, ed è collocata in una zona scoscesa e alberata della collina.
 L’edificio si presenta a pianta basilicale, con tre navate e tre absidi semicircolari e ingresso sulla facciata.


Chiese romaniche

Percorso Pistaaa

La chiesa di San Giorgio veniva menzionata come chiesa plebana appartenente alla diocesi di Asti nelle bolle di papa Eugenio III e papa Anastasio IV rispettivamente nel 1153 e 1154. Nel Registrum delle chiese fatto redigere da Arnaldo de Rosette nel 1345 risultava che dalla pieve di Bagnasco dipendevano alcune chiese del territorio circostante: quella di Vignole, San Martino a Montafia, ancora San Martino a Capriglio e le scomparse di Mainito e Monterealdo.

La navata centrale è divisa da quella laterale sud da due pilastri rettangolari che sorreggono tre archi, e da quella laterale nord da un pilastro e da un muro in cui è ricavato uno spazio in corrispondenza della zona presbiteriale. La muratura è in pietra nelle strutture delle navate, mista (pietra e mattoni) nella parte inferiore della zona absidale e mattoni in quella superiore. Il pavimento è in cotto a formelle rettangolari. L’altare, in blocchi di pietra, è di fattura recente.

Via Bolla, 1, Bagnasco (AT)

InCollina APS sui social